Ecco i campioni! Recap del Wingfoil World Cup


wingfoil racing world cup 2023

La Coppa del Mondo si deciderà nel paradiso brasiliano

4 giorni di regate a lunga distanza e a corto raggio da Vila Kalango a Jericoacoara, nel nord del Brasile.
Competizione aperta con un’ampia gamma di attrezzature diverse per la vela e il fioretto
I campioni del mondo maschili e femminili in carica, Mathis Ghio e Paula Novotna, tra i concorrenti
La finale di cinque eventi nel 2023 per determinare chi si aggiudicherà i titoli mondiali di quest’anno

wingfoil racing world cup 2023

La WingFoil Racing World Cup Brazil sta per iniziare, con quattro giorni di gare di foiling ad alta velocità dal 6 al 9 dicembre. Un gruppo di concorrenti internazionali di livello mondiale non vede l’ora di competere in una combinazione di gare su lunga distanza e su percorso breve in uno dei luoghi più idilliaci del mondo, l’oasi di Jericoacoara, nel nord del Brasile.

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Anche se non si trattasse dell’evento più importante del calendario delle gare di wingfoil, i piloti volerebbero comunque da ogni angolo del mondo per gareggiare da Vila Kalango, il resort di lusso che accoglie gli atleti a Jericoacoara. Ci vogliono più di 20 minuti di guida in 4×4 attraverso le dune di sabbia per raggiungere questo idilliaco villaggio sul mare. La sua solitudine è ciò che rende Jericoacoara così seducente.

Cosa ancora più importante per i regatanti, gli alisei caldi soffiano in modo affidabile praticamente ogni mattina e ogni pomeriggio. Le regate di prova di oggi si sono svolte con brezze tipicamente forti, tra i 18 e i 25 nodi, offrendo condizioni esaltanti.

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Alcuni dei regatanti si allenano in questa sede già da tempo. Tutto stava andando bene per Ernesto de Amiciis, fino a quando un drone con telecamera è caduto dal cielo e ha danneggiato gravemente l’ala dell’italiano durante una lunga sessione di downwind con i suoi compagni di squadra italiani ieri.

Non è stata una bella esperienza, ma la mia ala è stata riparata e una nuova è stata consegnata qui, quindi dovrebbe essere tutto a posto“, ha detto de Amiciis, che è stato uno dei protagonisti del precedente evento della stagione, la WingFoil Racing World Cup Sardinia che si è svolta in ottobre. “Penso ancora molto a quell’ultimo giorno, mi fa sorridere“, ha detto l’adolescente che ha regatato come un matto per risalire dall’ottavo posto all’inizio della giornata delle Medal Series e concludere con la medaglia di bronzo al termine di un pomeriggio drammatico. “Mi sono allenato duramente e spero di poterlo fare di nuovo in Brasile“.

Un altro rider italiano, Luca Franchi, è arrivato in Brasile per scoprire che la sua tavola da gara in fibra di carbonio non aveva attraversato l’Atlantico. “Per quanto ne so, è bloccata in aeroporto“, ha detto Franchi. “Ma ho avuto la fortuna di farmi prestare una tavola e un foil da alcuni amici qui in Brasile e sono contento di poter ancora gareggiare. Ho avuto un po’ di tempo per mettere a punto l’attrezzatura e abituarmi, quindi penso che me la caverò“.

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Le gare iniziano mercoledì, con due gare di lunga distanza con partenza a coniglio. Si tratta di un’attività che richiede abilità diverse rispetto alle gare su percorso breve, che diventeranno il formato standard dei giorni successivi. Il campione del mondo maschile in carica Mathis Ghio è forte su tutti i fronti, ma se c’è una piccola falla nell’armatura del francese è proprio nella gara a lunga distanza. Ghio non ama affidarsi all’imbragatura per sostenere la fatica, preferendo mantenere il controllo diretto della vela solo con le braccia. Ma questa tecnica è molto faticosa nel corso delle gare di lunga distanza.

Nel frattempo, un altro francese, Julien Rattotti, cercherà di sfruttare il vantaggio tecnico di questa vela a doppia pelle, che ha utilizzato con grande efficacia in Sardegna sei settimane fa in occasione dell’ultimo evento. Rattotti ha vinto entrambe le regate di lunga distanza grazie a una velocità di bolina superiore, in grado di puntare più in alto degli avversari ogni volta che ne ha avuto bisogno.

Pur prestando attenzione ai progressi tecnici della flotta, Ghio spera che il suo equipaggiamento attuale sia sufficiente per ottenere un’altra vittoria a Jericoacoara. Da quando ha vinto in Brasile, esattamente un anno fa, Ghio afferma che lo standard è aumentato immensamente. “Se guardo alcuni filmati dell’anno scorso, mi viene da ridere per come stavo navigando“, ha detto. “Credo che l’intera flotta abbia fatto passi da gigante e non so se sarei arrivato tra i primi 10 se fossi rimasto come un anno fa“.

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Un anno fa Paula Novotna ha vinto la gara femminile e la superstar ceca si è aggiudicata anche il titolo mondiale assoluto. Ma anche lo standard si è alzato molto negli ultimi 12 mesi ed è la sedicenne italiana Maddalena Spanu la nuova forza del circuito nel 2023. Dopo aver vinto nelle acque di casa, sul Lago di Garda e a Cagliari, in Sardegna, sarà interessante vedere se la Spanu riuscirà a continuare a vincere in Brasile.

La flotta femminile è ricca di talenti, tra cui la polacca Karolyna Kluszczynska, ex olimpionica, le spagnole Nia Suardiaz e Montse Solé, e le francesi Kylie Belloeuvre e Orane Ceris. Ceris è stata seconda a Jeri l’anno scorso e seconda nella classifica generale del tour, ma un recente infortunio al ginocchio significa che Ceris non sarà al meglio questa settimana.

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Il medico mi ha detto che al momento non posso fare altri danni al ginocchio“, ha detto Orane, con il ginocchio protetto da un tutore, “quindi volevo venire qui e cercare di proteggere il mio posto nella classifica stagionale“. Stranamente l’infortunio al ginocchio è dovuto alla danza. “Faccio tutti questi sport estremi e sto bene, poi vado a ballare e succede questo”, ha detto ridendo.

Le competizioni iniziano mercoledì con due gare di lunga distanza da una partenza a coniglio ad alta velocità.

  • Grande brezza il primo giorno, con raffiche fino a 30 nodi.
  • Le regate di lunga distanza e le partenze a coniglio danno il via all’azione
  • Bastien Escofet è in testa alla classifica maschile, davanti al campione del mondo Mathis Ghio.
  • Nia Suardiaz è la leader femminile davanti alla campionessa mondiale Paula Novotna

Non si direbbe che è stato via per sei mesi, ma Bastien Escofet è balzato in testa alla classifica dopo una prima giornata di vento fenomenale a Jericoacoara, in occasione della WingFoil Racing World Cup Brazil.

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Non che il professionista francese sia stato lontano dalla vela, è solo che la sua attenzione si è concentrata sul freestyle piuttosto che sulla disciplina agonistica. “Mi sono allenato duramente con gli altri ragazzi, come il mio compagno di appartamento Julien [Rattotti], ma loro sono andati più veloci di me, quindi è una bella sorpresa essere in testa dopo oggi“, ha detto Escofet.

Dopo un circuito con vento prevalentemente leggero ad Abu Dhabi e tre località in Europa, Jericoacoara sta recuperando tutta la brezza che mancava all’inizio della stagione. Il vento soffia costantemente oltre i 25 nodi, con raffiche che a volte sfiorano i 30. Preparandosi sull’erba di fronte a Vila Kalango, sede dell’evento, i rider si sono chiesti quanto piccola fosse la vela da loro scelta. Nessuno ha optato per l’opzione da 6,0 metri quadrati, che è stata la norma per le altre Coppe del Mondo di quest’anno. I piloti hanno gonfiato le loro opzioni da 4,0 a 4,5 metri quadrati, e alcuni hanno scelto addirittura 3,5 metri quadrati.

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All’ultimo evento in Sardegna, Julien Rattotti ha dominato la prima giornata e ha vinto entrambe le gare di lunga distanza che iniziano con la partenza a coniglio. Utilizzando la vela Gong a doppia pelle, Rattotti era più alto e più veloce di bolina, quindi non è stata una sorpresa vedere il francese puntare sul suo progetto avanzato anche oggi a Jeri. Rattotti ha vinto la prima prova, che è durata circa 20 minuti. L’italiano Francesco Cappuzzo è stato

Escofet, un altro pilota sponsorizzato da Gong, aveva corso con la vela a doppia pelle, ma si sentiva sovraccarico e ha deciso di passare a una vela più piccola a pelle singola che usa per le gare di freestyle. “Avevo già la mia vela doppia più piccola, una 5.0mq, e volevo meno potenza, quindi ho scelto la vela più piccola da 4.5mq, che conosco molto bene e con cui mi sento a mio agio“.

La riduzione delle dimensioni ha dato i suoi frutti per Escofet, che ha vinto la seconda regata a lunga distanza, questa volta davanti all’italiano Nicolò Spanu, secondo, e a Ghio, che ha ottenuto un altro terzo posto.

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A questo punto la flotta maschile è stata riordinata in tre gruppi di qualificazione di pari peso per le regate sul percorso breve. Ghio, campione del mondo in carica, si è detto felice di aver superato le due regate a lunga distanza con due terzi posti.

Pochi di noi sono stati costanti, quindi sono contento“, ha detto il pilota francese, che cerca di affidarsi il meno possibile alle briglie. Preferisce il controllo diretto dell’ala attraverso le braccia, anche se richiede una forma fisica fenomenale per continuare a farlo durante una gara che dura 20 minuti o più.

Una volta entrati nel vivo delle gare di short course, Ghio si è dimostrato più a suo agio, anche se Escofet non ha rallentato, vincendo una gara e arrivando terzo nell’altra. È difficile tenere sotto controllo i risultati rispetto al resto della flotta fino a quando non saranno riorganizzati in Gold, Silver e Bronze alla fine di giovedì. Ma le regate di oggi pomeriggio hanno dimostrato che Rattotti, Cappuzzo e molti altri hanno la capacità di vincere le regate. Ghio dovrà dare il meglio di sé per difendere il suo titolo in questo evento, anche se la sua presa sul titolo stagionale complessivo è molto sicura.

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Nella gara femminile, la campionessa del mondo in carica Paula Novotna è tornata subito in testa, vincendo la prima gara sulla lunga distanza nonostante abbia saltato parte della stagione 2023. Alla fine della giornata, tuttavia, è stata la teenager spagnola Nia Suardiaz a vincere le tre manche successive e a passare in testa al tabellone con un punto di vantaggio sulla Novotna. A soli tre punti di distanza si trova Maddalena Spanu, la sedicenne italiana che ha vinto due eventi in Europa e guida la classifica generale della stagione.

La Spanu è stata molto veloce nelle brezze più leggere dell’Europa, ma ha faticato a reggere nelle condizioni di vento forte di oggi. “Non ho portato qui le mie vele più piccole, quindi sono costretta a usare la vela più piccola che ho e non è abbastanza piccola“, ha detto ridendo. “Spero che il vento diminuisca un po’, ma è comunque divertente e si regata bene qui“.

Questa sera la flotta si sta rilassando a Vila Kalango, con un po’ di yoga, fisioterapia o una più tradizionale caipirinha. Le competizioni proseguono giovedì con le regate sul percorso breve per decidere chi passerà alla Gold Fleet venerdì.

RISULTATI UOMINI

  1. Bastien Escofet FRA 1.6 p
  2. Mathis Ghio FRA 2.0 p
  3. Julien Rattotti FR 2,6 p

RISULTATI DONNE

  1. Paula Novotna CZE 3,0 p
  2. Nia Suardiaz ESP 4,0 p
  3. Maddalena Spanu ITA 5.0 p

I problemi al bladder non scoraggiano la Ghio

  • Un’altra giornata di grande vento a 25 nodi, e sette regate esaltanti
  • Suardiaz allunga la classifica femminile
  • Mathis Ghio prende il comando tra gli uomini nonostante i problemi alla vescica
  • Il tedesco Yannik Holste e il venezuelano “Golito” entrano nella Gold Fleet
  • Rafferty Read manca di poco l’accesso alla Gold Fleet, ma c’è una potenziale possibilità di recupero per sabato
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Sette regate con vento forte hanno dato vita a un’altra estenuante ma esaltante seconda giornata di gare a Jericoacoara, il paradiso del foiling che ospita la WingFoil Racing World Cup Brazil.

COLPI DI SCENA ADOLESCENZIALI

Mentre la teenager sensazionale spagnola Nia Suardiaz ha continuato a vincere con una serie di proiettili nella competizione femminile, le vittorie nella flotta maschile sono andate in più direzioni diverse. Tra i tre gruppi di qualificazione e le sette regate, ci sono stati nove diversi vincitori maschili.

La ragione è in parte da ricercare nell’elevata possibilità di schiantarsi sulle onde. È davvero difficile rimanere stabili per tutta la durata di una regata, anche quando il tempo dall’inizio alla fine è di soli 5 minuti. Per questo motivo, molti sono riusciti a cogliere il loro momento di gloria oggi.

L’altro fattore è rimanere sufficientemente riposati e idratati per alcune ore sull’Oceano Atlantico nel bel mezzo di una giornata calda in questa zona equatoriale del Brasile settentrionale. Paula Novotna, che è tornata dopo alcuni mesi di assenza dal circuito agonistico, era soddisfatta di essere sopravvissuta alle sette gare e si è diretta subito verso un massaggio per recuperare e rigenerarsi in tempo per il programma di gara di venerdì.

MASSAGGIO PER FAVORE

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Orane [Ceris, compagno di gara] e io stiamo andando a fare un massaggio, poi mangeremo e andremo a dormire perché siamo morti“, ha sorriso il campione del mondo in carica della Repubblica Ceca. “Le mie gambe sono doloranti per i continui accovacciamenti e piegamenti, e i miei bicipiti sono doloranti per aver tenuto l’ala quando si va velocissimi. Devi essere forte. E quando sei forte, puoi andare veloce. È importante andare in palestra per essere molto veloci in acqua“. Novotna si trova al secondo posto, a 7 punti da Suardiaz e a 6 punti dall’italiana Maddalena Spanu, terza in classifica generale.

Nella flotta maschile, i grandi protagonisti sono stati il francese Oscar Leclair e l’italiano Nicolò Spanu, che sono saliti rispettivamente al secondo e al terzo posto della classifica generale. Si trovano a un paio di punti di distanza dal francese Mathis Ghio, che oggi ha preso il comando della classifica generale. In qualità di campione del mondo in carica, Ghio è considerato quello da battere e il divario con i migliori al mondo si sta certamente riducendo.

SGONFIO MA NON SCONFITTO

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Oggi, però, Ghio ha avuto problemi alla vescica. Problemi con la vescica gonfiabile all’interno dello strato esterno della sua vela. “Non so esattamente quale fosse il problema, ma credo che ci sia stato un guasto alla vescica vicino alla valvola“, ha detto Ghio. “Potrebbe essere la quantità di pressione e di torsione che si esercita sulla vela quando si spinge forte in queste condizioni, e potrebbe essere il calore, forse un paio di cose diverse“.

I risultati di Ghio (2,1,1,4) nascondevano le difficoltà che aveva incontrato nel corso della sessione mattutina. “L’ala si è sgonfiata per tutta la mattina. Così sono tornato in spiaggia tra una gara e l’altra per gonfiare di nuovo l’ala. È stato estremamente impegnativo e molto stressante. Abbiamo avuto una lunga attesa in acqua prima della prima regata e non avevo molta pressione nell’ala“.

SOGGIA E LENTA

Non solo una vela inzuppata è lenta in linea retta, ma ha anche impedito a Ghio di fare il suo solito trucco per eliminare le alghe. “Di solito, quando ho delle alghe sulla lamina e faccio un salto, posso usare la vela per sollevarmi. Ma quando l’ala si è ammorbidita non è stato così facile fare il salto e ho avuto un incidente perché non era reattivo come al solito. Non avevo la potenza necessaria per rimanere sul foil quando sono atterrato di nuovo“.

Dopo essere sopravvissuto alla sessione mattutina, Ghio si è precipitato a terra per sostituire il bladder. È un po’ come cambiare la camera d’aria quando si fora in bicicletta, solo che è molto, molto più difficile. Non c’è stato tempo per il pranzo, ma si è tornati subito in acqua per la sessione pomeridiana, in cui Ghio ha ottenuto 1,2,1 nelle gare di media lunghezza, della durata di circa 8 minuti.

LECLAIR AL SETTIMO CIELO

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Mentre Ghio continua a stabilire lo standard con cui gli altri si misurano, Leclair sente che le cose stanno iniziando ad andare nella giusta direzione. “Oggi mi sentivo bene. Ho preso la mia ala da 4 metri e mi sentivo veloce.Mi sono allenato a Jeri per una settimana e ho imparato la tecnica per togliere le alghe dal foil. Bisogna essere tattici nel momento in cui si sceglie di fare il salto. Fa tutto parte del gioco“.

I primi 14 classificati passeranno alla Gold Fleet venerdì. Mentre la Gold Fleet sarà dominata dalle forti squadre francese e italiana, due atleti di altre nazioni sono appena entrati nei primi 14, il tedesco Yannik Holste e il venezuelano Jose Estredo Perez (detto Golito).

GOLITO CENTRA L’OBIETTIVO N.1

Golito ha regatato alla grande nell’ultima prova della sessione, ottenendo la sua prima vittoria della competizione. “Sento che sto migliorando a ogni regata“, ha detto la superstar del mondo del windsurf freestyle, che si è goduto la sua incursione nelle gare di wingfoil. “Sono andato a tutta potenza sottovento, è stato pazzesco quanto andavamo veloci oggi. Ho raggiunto il mio obiettivo di entrare nella Gold Fleet, quindi vediamo dove possiamo arrivare“.

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È sempre doloroso essere quel rider che finisce al 15° posto, mancando di poco il taglio. La vittoria di Golito è stata una buona notizia per il venezuelano, ma una cattiva notizia per il britannico Rafferty Read, che ha mancato di poco il taglio. Di solito questo significa la fine di ogni possibilità di avanzare nella competizione. Tuttavia, per la prima volta in assoluto, la WingFoil Racing World Cup sta sperimentando un nuovo formato chiamato Golden Ticket, di cui si parlerà nel resoconto della gara di venerdì. Questo sistema consente a qualsiasi pilota di vincere l’evento nella giornata finale, anche a quelli che, come Rafferty, non sono riusciti a entrare nella Gold Fleet.

Questa sera i regatanti si stanno godendo un’altra serata idilliaca a Vila Kalango, alcuni sfidando gli effetti del bagno di ghiaccio. Le competizioni proseguono venerdì, con otto gare in programma, prima del culmine delle Medal Series di sabato.

RISULTATI UOMINI

  1. Mathis Ghio FRA 9.0 p
  2. Oscar Leclair FRA 11.0 p
  3. Nicolo Spanu ITA 11.7 p

RISULTATI DONNE

  1. Nia Suardiaz ESP 8,0 p
  2. Paula Novotna CZE 15,0 p
  3. Maddalena Spanu ITA 21,0 p

Cappuzzo si prepara alla sfida finale con Ghio

  • La giornata più ventosa nella storia del circuito, con raffiche di vento di oltre 30 nodi.
  • Nia Suardiaz ha vinto 16 delle 18 regate femminili
  • Francesco Cappuzzo riduce il distacco dal leader maschile Mathis Ghio
  • Un cambiamento radicale del formato, il “Golden Ticket”, significa che TUTTI possono ancora vincere
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Le raffiche nucleari hanno dato a Francesco Cappuzzo le munizioni necessarie per ridurre il distacco da Mathis Ghio in una terza giornata di tempesta a Jericoacoara, sede della WingFoil Racing World Cup Brazil.

Oggi si sono svolte le regate della Gold Fleet, la prima volta in cui i primi 14 della flotta si sono affrontati per sette manche su percorso breve. Si è trattato di una grande opportunità per salire di livello.
L’italiano ha iniziato la giornata al quarto posto, ma con venti caldi e raffiche di oltre 30 nodi, l’omone Cappuzzo ha sfruttato la potenza e ha mostrato un ritmo devastante sul campo di regata, in particolare nei tratti sottovento.

Di solito il campione del mondo in carica Ghio è impeccabile, ma nessuno è immune da cadute in queste condizioni estreme. Il francese ha iniziato male la giornata, cadendo mentre era in testa e precipitando al 9° posto.

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Ho colpito un ciuffo di alghe che mi ha fermato“, ha detto Ghio. “I ragazzi mi hanno superato ed è stato lungo risalire sul foil, ma sono tornato con alcuni buoni risultati nel corso della giornata“.

Anche l’esperto Ghio è rimasto sbalordito dai venti estremi di oggi. “È il vento più forte che abbiamo mai visto nella WingFoil Racing World Cup“, ha detto. “Ero sovrastato dalla vela di 4 mq e non sono riuscito ad accelerare come volevo. La 3 sarebbe stata troppo piccola, ma forse una 3,5 sarebbe stata giusta per oggi“.

È questa la misura – 3,5mq – che Nia Suardiaz sta utilizzando con grande efficacia nella gara femminile. Specialista del freestyle, la sedicenne spagnola sta operando a un livello diverso in queste condizioni estreme. Oggi ha vinto tutte e sette le manche e ha vinto 16 delle 18 gare finora disputate. Paula Novotna è quasi altrettanto costante con la sua serie di secondi posti, e ha prenotato il suo posto nella Gran Finale a quattro di sabato insieme a Suardiaz.

Per quanto riguarda Maddalena Spanu, terza classificata, e il resto delle donne, dovranno lottare per superare i turni a eliminazione diretta se vorranno conquistare uno dei due posti rimanenti nel Grand Final.

Negli uomini, il tasso di guadagno di Cappuzzo su Ghio è stato impressionante. Nell’ultima gara del pomeriggio sembrava che l’italiano potesse strappare al francese la pettorina gialla di leader nel momento critico. “Stavo andando veloce ed ero in testa, ma poi sono caduto mentre cambiavo i piedi durante una virata“, ha detto Cappuzzo, con un sorriso che nascondeva l’amara delusione per aver perso un’occasione cruciale.

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Se avessi vinto quella gara o anche se fossi arrivato tra i primi tre avrei potuto essere in testa alla classifica di domani. Comunque, credo che al momento non ci sia molto tra me e Mathis, quindi domani spingerò al massimo e farò del mio meglio per vincere la prima gara della Finale“.

A Ghio basta vincere una gara e il campionato è suo, quindi Cappuzzo e gli altri due piloti della Finale faranno di tutto per battere il sempre costante francese.

Nel frattempo c’è una novità nel format della giornata finale. Qualsiasi pilota dell’intera flotta ha ancora il potenziale per vincere il campionato. Sì, avete letto bene. Ecco come funziona.

Solo i primi 9 uomini e le prime 9 donne hanno prenotato il loro posto nelle Medal Series. Tutti gli altri, dal 10° posto in giù, scenderanno in acqua per un’ultima gara Golden Ticket su un percorso lungo.

Quando si lanceranno dalla partenza a coniglio, tutti gli atleti si batteranno per conquistare la bandiera del vincitore 20 minuti più tardi. Chi vincerà la gara di lunga distanza otterrà il Golden Ticket per passare alle Medal Series e partecipare al Repechage. Questo vale per le gare maschili e femminili.

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Riusciranno i vincitori del Golden Ticket maschile e femminile a sopravvivere a tutti i turni a eliminazione diretta e a conquistare un posto nella Grande Finale? È certamente un’ipotesi remota, ma abbiamo visto piloti del calibro dell’italiano Ernesto de Amicis passare dall’ottavo al terzo posto nella giornata finale di eventi precedenti. Tutto è possibile e questo significa che sabato tutti si sveglieranno con la sensazione che possa accadere qualcosa di speciale.

Questa sera i piloti si incontreranno presso il resort ospitante Vila Kalango per discutere dei piani per la WingFoil Racing World Cup 2024. Mentre il richiamo delle caipirinha è sempre presente nel villaggio oasi di Jericoacoara, sarà una notte presto per coloro che vogliono ancora esibirsi in quella che promette di essere un’emozionante giornata finale di gara.

RISULTATI UOMINI

  1. Mathis Ghio FRA 27.0 p
  2. Francesco Cappuzzo ITA 30.7 p
  3. Bastien Escofet FRA 33,6 p

RISULTATI DONNE

  1. Nia Suardiaz ESP 15,0 p
  2. Paula Novotna CZE 29,0 p
  3. Maddalena Spanu ITA 42,0 p

Suardiaz vince a Jeri, Spanu vince i Mondiali, Ghio li vince entrambi

  • Un’altra giornata di grande brezza per decidere i podi maschili e femminili a Jericoacoara
  • Nia Suardiaz ha vinto la gara femminile
  • Mathis Ghio si è aggiudicato la vittoria maschile ma…
  • … l’incredibile performance di “Golito” è stata il punto culminante della giornata
  • Ghio conserva il titolo mondiale
  • Maddalena Spanu vince il suo primo titolo mondiale
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Nia Suardiaz e Mathis Ghio hanno vinto la WingFoil Racing World Cup Brazil dopo che Jericoacoara ha regalato un’altra giornata paradisiaca ad alto tasso di vento e di drammi. È stato anche il giorno in cui sono stati incoronati i Campioni del Mondo dopo una stagione di cinque eventi ad Abu Dhabi, sul Lago di Garda in Italia, a Silvaplana in Svizzera, a Cagliari in Sardegna e infine a Jericoacoara, in Brasile. Non solo Mathis Ghio ha vinto la giornata di Jeri, ma il francese è diventato campione del mondo per il secondo anno consecutivo.

Per Maddalena Spanu è stata la prima volta che ha vinto il Campionato del Mondo dopo le due vittorie di Garda e Cagliari all’inizio della stagione.

Questa è stata la Coppa del Mondo di WingFoil Racing più ventosa di sempre, con una brezza che non è mai scesa sotto i 20 nodi e che a volte ha superato i 30 in tutti e quattro i giorni di gara.

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Nell’ultima giornata, chiunque poteva ancora vincere il campionato generale. Questo grazie a un’innovazione nel formato dell’ultima giornata, la regata Golden Ticket. Mentre i primi nove classificati, uomini e donne, avevano già prenotato il loro posto nella Medal Series, il resto dei concorrenti ha partecipato a una gara di lunga distanza. Chi avesse tagliato il traguardo per primo avrebbe vinto il Golden Ticket per le Medal Series.

Il vento soffiava più forte che mai e il pilota venezuelano Jose Estredo Perez, meglio conosciuto come Golito, è stato veloce a partire. Mostrando un’immensa velocità sottovento, Golito ha allungato e ha tagliato il traguardo per primo, festeggiando così la sua promozione alla finale a 10. La prima classificata tra le donne è stata l’italiana Giovanna Ferreri.

Ora si passa ai turni a eliminazione diretta con quattro cavalieri per ogni manche. Golito ha preso il suo biglietto d’oro e ha attraversato i ripescaggi, i quarti di finale, le semifinali e la finale a quattro.

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Il venezuelano ha vinto la prima gara contro i migliori al mondo. Poteva andare fino in fondo e conquistare la medaglia d’oro? Non è stato così, perché Mathis Ghio ha vinto la seconda gara della finale, che è stata sufficiente a sancire la vittoria assoluta del francese. L’italiano Francesco Cappuzzo ha conquistato l’argento e Golito un bronzo mozzafiato.

Nelle donne, Nia Suardiaz ha portato il suo vantaggio sul pettorale giallo nella Gran Finale, sapendo di dover vincere solo una gara. Più facile a dirsi che a farsi in queste condizioni di forte vento. Ma la spagnola si è dimostrata inarrestabile, vincendo la gara e conquistando la medaglia d’oro. Paula Novotna ha conquistato l’argento e la polacca Karolina Kluszczynska ha lottato per tutti i turni a eliminazione diretta per conquistare un meritato bronzo.

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Per quanto riguarda Mathis Ghio, il divario di prestazioni si sta certamente riducendo per il miglior corridore maschile del mondo. Ma il francese è rimasto il fuoriclasse di Jeri e si è goduto una doppia vittoria, aggiudicandosi l’ultimo evento della stagione e il campionato mondiale assoluto per il secondo anno consecutivo.

Mentre il sole tramontava su Vila Kalango e la temperatura dell’aria scendeva sotto i 30 gradi nella prima serata, i corridori hanno assistito a una spettacolare esibizione di danza capoeira prima della premiazione e della festa di chiusura. Molti si sono fermati qualche giorno in più, riluttanti a tornare nelle zone più fredde del mondo.

Per quanto riguarda il futuro di questo sport in rapida crescita, lo standard delle competizioni è aumentato immensamente nell’ultimo anno. Mathis Ghio ritiene che la versione 2022 di se stesso non sarebbe entrato nella top 10 dello showdown del 2023 a Jeri. Mentre si chiude il sipario sul 2023, vediamo cosa ci riserverà il prossimo anno la Wingfoil Racing World Cup 2024.

RISULTATI COPPA DEL MONDO WINGFOIL RACING BRASILE – UOMINI

  1. Mathis Ghio FRA Oro
  2. Francesco Cappuzzo ITA Argento
  3. Jose Estredo Perez (Golito) VEN Bronzo

RISULTATI COPPA DEL MONDO DI WINGFOIL RACING BRASILE – DONNE

  1. Nia Suardiaz ESP Oro
  2. Paula Novotna CZE Argento
  3. Karolina Kluszczynska POL Bronzo

COPPA DEL MONDO DI VELA 2023 – UOMINI

  1. Mathis Ghio FRA Oro
  2. Nicolo Spanu ITA Argento
  3. Luca Franchi VEN Bronzo

COPPA DEL MONDO DI VELA 2023 – DONNE

  1. Maddalena Spanu ITA Oro
  2. Orane Ceris FRA Argento
  3. Karolina Kluszczynska POL Bronzo
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Testo Inglese: Andy Rice
Foto: © IWSA media / Robert Hajduk