I consigli di Mathis Ghio, campione di wingfoil! Prima Parte


Mathis Ghio

Ecco un’interessante articolo rilasciato da Ocean Rodeo nel quale Mathis Ghio ci illustrerà la sua attrezzatura e ci spiegherà come si prepara alle sue gare.

IL PROGETTO DELLE GARE DI WINGFOIL

Con un numero incredibile di vittorie all’attivo, Mathis Ghio, team rider di Ocean Rodeo, è indiscutibilmente uno dei migliori wingfoil racers del pianeta. È anche, al momento, il più veloce.

Mathis Ghio

Campione del mondo in carica di Wingfoil Race, Mathis continua a conquistare l’oro in quasi tutte le gare a cui partecipa. Dopo aver vinto la Wingfoil Racing World Cup di Abu Dhabi, la GWA Wingfoil World Cup FreeFly-Slalom di Leucate e l’inaugurale Wingfoil Racing European Championship all’inizio di quest’anno, il francese ha recentemente conquistato un altro primo posto alla Pascucci WingFoil Racing World Cup Campione del Garda 2023.

Sempre spinto dalla sua vela A-Series Glide, Mathis sta stracciando la scena del wingfoil grazie alle sue eccezionali capacità tecniche, alla notevole costanza e a un talento che si sta rivelando quasi impossibile da eguagliare.

In questa serie di due puntate daremo un’occhiata alla formula vincente che sta alla base del suo successo, con Mathis che ci illustrerà la sua attrezzatura, le tendenze del mondo delle gare di wingfoil, i suoi consigli per chi è agli inizi e ci darà anche un’occhiata ad alcune delle interessanti innovazioni che ha testato di recente.

Mathis Ghio

Ecco la prima parte…

Mathis, ti vediamo sempre volare tra gli avversari a ogni gara e di recente hai stabilito un nuovo record. Qual è la velocità massima che hai raggiunto finora e che tipo di condizioni devi avere per raggiungere la massima velocità?

Sì, recentemente sono riuscito a raggiungere i 36,8 nodi! Quel giorno ero a Gruissan per allenarmi per la Defi Wing. Il vento era al largo e soffiava a 35-40 nodi. Mi sentivo estremamente a mio agio con il mio nuovo prototipo di vela di 3 metri per la sua prima sessione in acqua, e sono andato a tutta velocità sottovento a un muro di mare per beneficiare della sua accelerazione del vento. Ho spinto molto quando ho preso la raffica, e poi sono andato sottovento per ridurre la resistenza dell’aria. Ho continuato ad accelerare e sono riuscito a raggiungere i 36,8 nodi.

Se volete vedere come appare questo tipo di velocità, date un’occhiata a questo video!

Cosa succede quando si esagera con la velocità? Qual è il fattore limitante? Le ali o il design del foil?

Quando esagero con la velocità, il mio foil tende a sfondare la superficie dell’acqua, perché l’alta velocità comporta un’enorme portanza del foil che è difficile da gestire sopra i 30 nodi. Credo che questo sia l’unico fattore limitante, perché per andare più veloce avrei bisogno di un’ala anteriore ancora più piccola.

Qual è la caratteristica più importante di una vela da gara?

Per me ci sono due caratteristiche estremamente importanti in una vela da gara, ed è molto difficile decidere quale sia la migliore. C’è il materiale ALUULA, che apporta la massima rigidità a una vela, che si traduce in tonnellate di potenza, e poi le maniglie in carbonio, che danno una sensazione di trasmissione diretta della potenza, permettendomi di pompare in modo estremamente efficiente.

Come scegli la dimensione della tua vela? È più veloce andare di potenza o più veloce usare una vela più piccola, se possibile?

È una decisione molto impegnativa per me, e ancora oggi commetto qualche errore sulle dimensioni della mia vela. Scelgo la mia vela in base al vento, al moto ondoso e alla corrente. Preferisco essere leggermente sovrapotenziato piuttosto che sottopotenziato, soprattutto nelle regate sottovento, che sono il tipo di percorso in cui è necessario avere molta potenza per ottenere buoni risultati. La sensazione di essere un po’ sovralimentati è difficile da valutare, perché bisogna combinare questa sensazione con una grande manovrabilità. Per ora la mia vela più veloce è la Serie A 5m, seguita dalla Serie A 6m, per cui cerco di usare sempre una di queste vele durante le gare.

Mathis Ghio

Qual è il tuo assetto per le regate con vento leggero?

Il mio assetto per le regate con vento molto leggero è l’Ocean Rodeo A-Series Glide 6m (non uso il 7m perché sarò l’unica persona della flotta a volare, e il comitato non fa partire la regata se il 50% della flotta non vola). Lo abbino alla vela anteriore R5 (525mm²), alla vela posteriore da 190mm², all’albero da 110m² e a una tavola da 60L / 5’4, tutto di Levitaz.

Cambiate il PSI sulla cellula per avere più o meno flessibilità a seconda delle condizioni?

Sì, per me è un fattore importante per le prestazioni. Gioco molto con la pressione del bordo d’attacco, ma mai con quella del puntone. Questo mi aiuta ad avere la risposta corretta dalla mia vela per il pompaggio in condizioni diverse. Per esempio, quando il vento è leggero, sgonfio un po’ la vela per avere un movimento di pompaggio più lungo con un’ampiezza maggiore, e questo mi aiuta a essere più veloce sulla lamina. Sgonfio la vela anche quando il vento è rafficato e richiede una piccola torsione per evitare di essere catapultato. D’altra parte, aumento la pressione quando il vento è forte e costante, per avere molta rigidità per le regate.

Qual è il tuo assetto standard per ala anteriore e stab? Come combini le lunghezze di stab, ala anteriore e fusoliera?

Per la maggior parte del tempo uso la vela anteriore Levitaz R5-S (515mq) per le regate leggere o di bolina, e la vela anteriore R5-SX (500mq) per le regate con vento più forte, perché la sua superficie è leggermente più piccola, così come il suo rapporto d’aspetto. Io uso la vela anteriore R5 (525 mq) che è fatta per le regate di bolina/vento contrario e che è leggermente più lenta della vela anteriore R5-S per le regate di trasferimento.

Sono in grado di abbinare tutte le mie vele anteriori da gara, che vanno da 525 a 500 mq, con lo stab da 190 mq grazie a un sistema estremamente ingegnoso di spessoramento dello stab. Permette di avere solo due viti su tutta la lamina, il che riduce la resistenza aerodinamica in modo pazzesco, aumentando così la velocità. Ho anche delle ali anteriori più grandi, ma non posso ancora parlarne…

La fusoliera è fissata all’ala anteriore, quindi prima di produrre l’ala anteriore facciamo dei test per scegliere quella giusta per ogni ala anteriore, e poi è solida.

Con quale lunghezza d’albero gareggi?

Regatavo sempre con un albero di 110 cm per essere sicuro ed evitare rotture del foil. Questa lunghezza mi aiuta molto anche in bolina, perché sono in grado di spingere molto forte sul foil pur avendo la tavola controsterzata.

Mathis Ghio

Quanto è importante la dimensione della tavola?

Ho due tavole, una da 58L e una da 44L. Uso la più piccola con vento forte perché sono convinto che ridurre il peso/volume della tavola aiuti ad aumentare la velocità e la manovrabilità. Sono uno dei pochi che usa due tavole nel race tour.

Quanto è importante il peso della tavola?

Credo che la parte più importante per le gare sia la distribuzione del volume e non il peso della tavola. Al giorno d’oggi, le tavole da gara sono tutte tra i 3 e i 5 kg, ma la distribuzione del volume è così diversa tra tutti i concorrenti. Sembra che tutti stiano facendo dei test in questo momento, e non sono in molti a trovare un modo generale per fare una tavola. La gente fa tavole personali per rispondere alle proprie esigenze. Sicuramente ci ispiriamo tutti alle tavole kitefoil, ma non possiamo fare esattamente la stessa tavola perché non abbiamo lo stesso pull.

Utilizzi un imbrago?

Sì, personalmente uso un imbrago. Come tutti nel tour, siamo più veloci e abbiamo più angolo quando siamo sganciati, ma lo uso molto per le gare di lungo corso perché non sono in grado di gareggiare per 25 minuti solo con le braccia. Quando si tratta di gare classiche (da 2 a 8 minuti), lo uso per allungare e rilassare gli avambracci a metà gara, ma non sono quasi mai agganciato durante la gara.

Il cavo è attaccato al polso o alla vita?

Sicuramente alla vita! Sono stato contrario per molto tempo, ma ho cambiato idea dopo che mi ha incastrato la mano durante una strambata e mi ha impedito di tirare la maniglia, causando una caduta nel bel mezzo di una gara…

Indossi un leash per la tavola quando gareggi?

No, non uso un leash per la tavola perché potrebbe essere estremamente pericoloso in caso di incidente ad alta velocità. Con il suo effetto elastico, la tavola/lamina può tornare indietro con molta forza e potrebbe causare un grave infortunio.

Quali sono le sue condizioni di gara preferite in termini di forza del vento e di dimensioni della vela e del foil?

Le mie condizioni preferite sono un vento onshore di 10-15 nodi con un bel chop. Mi piace usare il mio 6m A-Series Glide abbinato alla mia tavola 58L BOOM Race di Levitaz e alla vela anteriore R5-S (515mm²).

E quando non gareggia, quali sono le sue condizioni ideali?

Quando non gareggio, le mie condizioni ideali sono molto diverse per una divertente sessione di vela: andare in boardshorts con una bella brezza sideshore di 25 nodi, con un’onda di 1-2 metri che rotola lungo la costa. Non chiedo molto, ah!

Fonte e Foto: Oceanrodeo